top of page
Azione 2

Giugno 2025 - Ottobre 2025
I primi appuntamenti di Fonderie di Idee hanno segnato l’avvio del percorso di co-progettazione: momenti di incontro, confronto e creatività condivisa per immaginare insieme il futuro delle Ex Fonderie Riunite.
APERITIVO DI LANCIO
Data: 7 ottobre 2025 – ore 18:00
Luogo: Laboratorio Aperto, Via Buon Pastore 43 – Modena
Abbiamo organizzato un aperitivo per conoscerci di persona e introdurre l’Hackathon in un clima conviviale e informale.
L’incontro si è svolto presso il Laboratorio Aperto di Modena e ha rappresentato un primo momento di scambio tra i partecipanti, durante il quale abbiamo condiviso il riassunto dei focus group, risposto alle domande e approfondito i contenuti del progetto.
L’aperitivo è stato propedeutico all’Hackathon, perché ha permesso di chiarire dubbi, raccogliere spunti e stimolare nuove idee utili alla sfida.
)%20(1).jpg)
Al termine della giornata, la giuria ha decretato i 4 team vincitori che accedono alla fase di accelerazione:
-
Finesse
-
Fondamente
-
Reveriè Republic
-
Melt
La valutazione dei progetti si è basata su sei criteri principali:
-
Innovazione e impatto sociale
-
Sostenibilità economica
-
Fattibilità e scalabilità
-
Motivazione
-
Coesione e competenze del team
-
Qualità e chiarezza della presentazione
Una giornata di lavoro collaborativo durante la quale i team hanno utilizzato il “Fonderie di Idee – Business model Canvas” per trasformare intuizioni e proposte in progetti concreti e sostenibili, con l’obiettivo di costruire un palinsesto che renda lo spazio delle Ex Fonderie vivo, autonomo e gestito dai giovani per i giovani.
Con il supporto di 4 mentor appartenenti all'Associazione Senior APS e la valutazione di una giuria di esperti, l’Hackathon ha visto la partecipazione di 33 ragazzi suddivisi in 6 gruppi.
)%20(3).jpg)
bottom of page